
Giovanna Barberio pianista Pianoro: talento, rigore e passione
Giovanna Barberio pianista Pianoro è una figura emergente nel panorama musicale italiano, apprezzata per la sua profondità interpretativa, la precisione tecnica e l’ampiezza culturale. Nata a Belluno nel 1994 da madre ischitana e padre calabrese, inizia lo studio del pianoforte all’età di sette anni. A dieci è ammessa al Conservatorio Bonporti di Riva del Garda, dove si diploma con il massimo dei voti sotto la guida della Maestra Maria Grazia Petrali.
Prosegue gli studi a Bologna, ottenendo nel 2018 la laurea magistrale in pianoforte con lode presso il Conservatorio G.B. Martini, sotto la guida del Maestro Stefano Orioli. Nello stesso anno si laurea in Lettere presso l’Università di Bologna con una tesi che indaga i rapporti tra musica e letteratura. La duplice formazione accademica rende Giovanna Barberio una pianista capace di coniugare arte e pensiero.
La sua crescita continua presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, dove studia con i Maestri Franco Scala e Alessandro Taverna. Nel 2023 ottiene anche il diploma triennale in musica da camera sotto la guida del Maestro Marco Zuccarini. Frequenta masterclass con maestri di prestigio internazionale come Olaf Laneri, Pietro De Maria, Enrico Pace e Tatiana Levitina.
Giovanna Barberio pianista Pianoro si è esibita in importanti sedi concertistiche: dal Teatro Comunale di Bologna alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara, dalla Sala Corelli di Ravenna alla rassegna “Cromatismi” dell’Orchestra Senzaspine. Ha vinto il Premio Giuseppe Alberghini nel 2020 e tiene regolarmente lezioni-concerto nella Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica di Bologna. Collabora con associazioni come Diesse e Alba Chiara, unendo ricerca, esecuzione e didattica.
Attualmente è docente statale di pianoforte presso la scuola J.F. Kennedy di Vado-Monzuno e insegna nelle scuole musicali “Impullitti” e “Chiavi d’Ascolto”.