L’Associazione Pro Loco “Quíî ed Muntagò” di Monteacuto Ragazza invita tutti gli appassionati di natura e storia a partecipare al trekking di Pasquetta, Lunedì 1º Aprile. Un’emozionante scampagnata è in programma, con destinazione il suggestivo Santuario di Santa Maria della Consolazione di Montovolo.

Il ritrovo è fissato per le 8:15 a Sasso Marconi, presso l’edicola di Via Porrettana, 260. Da qui, ci incammineremo verso Monteacuto Ragazza, attraversando territori carichi di storia e fascino, che furono testimoni di antichi popoli come gli Etruschi, i Bizantini, i Briganti e gli “Alleati”. Lungo il percorso, attraverseremo un crinale ricco di torri, postazioni di avvistamento ed evidenze di eserciti in movimento.

I sentieri e le carrarecce ci condurranno attraverso boschi e prati, ancora freschi dall’inverno, lungo il suggestivo sentiero CAl 100BO. Qui, tra le primule, le viole e le enigmatiche statue che rievocano l’antica civiltà etrusca, ora esposte al Museo Civico di Bologna, faremo tappa a Montovolo, attorno alle ore 13:00. Qui, avremo l’opportunità di gustare un pranzo a sacco oppure di deliziarci con la tradizionale Polenta di Pasquetta, il tutto accompagnato da acqua e caffè al prezzo speciale di 12€.

Per affrontare al meglio l’escursione, è consigliato indossare scarpe da trekking e un abbigliamento stratificato adatto alla stagione. Il dislivello sarà di circa 500 metri, con una durata di cammino di circa 3 ore. Il percorso è di media difficoltà, ma ricco di interesse culturale.

Per coloro che non sono soci dell’Associazione, è previsto un contributo di 3 euro per l’Assicurazione Infortuni. Le prenotazioni sono aperte fino a giovedì 28 marzo.

Non perdete l’occasione di immergervi nella natura e nella storia di Monteacuto Ragazza! Per informazioni e prenotazioni, contattate ED MUNTAGO a Monteacuto Ragazza al numero 347/7200569 (Flora) o al 338/4103895 (Marcello), oppure visitate il sito web w.prolocomonteacutoragazza.it.

Un’esperienza indimenticabile vi attende tra le bellezze paesaggistiche e storiche dei nostri monti. Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questa avventura!

Francesco Indello

Recent Posts

Alexandra Alimova – Biografia Artistica

Alexandra Alimova pianoforte Bologna – Alexandra Alimova è una docente di pianoforte attiva a Bologna…

24 ore ago

Festa della cultura pittorica e musicale

Template Un'anteprima emozionante: la mostra dedicata a Eugenio Amadori Domenica 4 maggio, il Museo di…

1 giorno ago

Marianna Voza – Biografia Artistica

Marianna Voza – Pianista e promotrice musicale Marianna Voza è una pianista e promotrice musicale…

1 giorno ago

Claudia D’Ippolito – Biografia Artistica

Introduzione Innanzitutto, specializzata in pianoforte e quintetto d’archi, Claudia D'Ippolito unisce tecnica e passione. Inoltre,…

1 giorno ago

Luca Antonio Di Dio – Biografia Artistica

Luca Antonio Di Dio – Biografia Artistica Origini e primi battiti Inizialmente, Luca cresce in…

5 giorni ago

Willy Amdori – Biografia Artistica

🎻 Willj Amadori – Violinista e Didatta Nato a Bologna nel 1962, Willj Amadori è…

5 giorni ago